HPdens sfrutta il calore presente nell’aria, cioè l’energia aerotermica, per fornire acqua calda sanitaria e riscaldamento tramite la pompa di calore incorporata.
Quando la temperatura dell’aria si riduce a valori non convenienti, entra in funzione la caldaia a condensazione.
Oltre a soddisfare i requisiti di legge sulle energie rinnovabili, HPdens rappresenta la soluzione ideale in tutte quelle situazioni dove non è possibile installare pannelli solari a causa di vincoli architettonici o urbanistici, come centri storici o zone turistiche.
HPdens, disponibile in tre potenze della caldaia (14, 24, 34 kW) è composto principalmente da una caldaia NOVAdens, da un serbatoio in acciaio inox (Puffer di acqua tecnica) da 150 litri, da una pompa di calore da 2,05 kW di potenza e da una centralina elettronica che gestisce il tutto.
Tutti gli elementi sono racchiusi all’interno di un box compatto che può essere collocato sia all’interno che all’esterno dell’edificio, con un ingombro molto ridotto. Inoltre il sistema viene prodotto, collaudato totalmente in Cosmogas con il duplice vantaggio, per l’utente, di avere un unico referente per qualsiasi necessità in fase di manutenzione; per l’installatore, di minimizzare i rischi ed i tempi di installazione, avendo la certezza delle prestazioni.
HPdens sceglie automaticamente l’energia più conveniente: gas o energia elettrica, in funzione della temperatura; non sono necessari cicli anti legionella.